ACUFENI
Il fastidioso fischio nell’orecchio: cause e trattamenti
Gli acufeni (anche noti con il nome latino, tinnitus) rappresentano un sintomo fastidioso molto diffuso nella popolazione. In alcuni casi questo sintomo è percepito come un fischio all’orecchio, in altri come un rumore o un ronzio. Per altri ancora assomiglia al suono del mare. In ogni caso si tratta sempre di un rumore presente solo nella testa di chi lo sente. Esatto, non è reale. Quello che è reale è invece il fastidio! Per alleviare gli acufeni è indispensabile rivolgersi ad un centro per l’udito e presso i centri Audiomedical sono disponibili i trattamenti più all’avanguardia.
Cause degli acufeni
In generale gli acufeni sono un fenomeno complesso, che è difficile ricondurre ad un’unica tipologia. Anche le cause possono essere varie. Tra le più frequenti ricordiamo:
- Il processo di invecchiamento, che è ovviamente un fenomeno naturale
- L’esposizione, costante o improvvisa, a fonti rumorose
- Eventuali traumi di una certa rilevanza
- Alcuni tipi di trattamenti farmacologici
- Una situazione importante di stress
Trattamenti
Ogni terapia per alleviare il fastidio derivato dagli acufeni va personalizzata sul singolo paziente. Perciò è importante che prima di tutto ci sia una visita professionale che permetta di capirne la reale situazione. Per saperne di più puoi:
- Contattarci al numero verde 800 263 662
- Venirci a trovare presso uno dei centri Audiomedical
- Compilare il modulo di contatto: i nostri audioprotesisti ti richiameranno quanto prima