Otoprotettori per ogni occasione

Ci sono otoprotettori di tutte le forme e misure. Anche se all’inizio le daranno una sensazione strana, non impiegherà molto ad abituarsi ad indossarli.

    • Tappini monouso
      Realizzati in schiuma o silicone espandibile, si trovano in qualsiasi farmacia e centro audioprotesico, i tappini monouso hanno una misura unica universale.
    • Tappini riutilizzabili
      Realizzati in gomma o silicone, i tappini riutilizzabili sono spesso cuneiformi, con un cordino di sicurezza. Possono essere lavati con sapone neutro e acqua tiepida ed agevolmente indossati per alcuni mesi, ma non appena si induriscono o si danneggiano è necessario sostituirli.
    • Paraorecchie
      Assomigliano a cuffie stereo, queste cuffie imbottite si trovano in centri audioprotesici, di accessori per la sicurezza sul lavoro o nei centri per il fai da te. Già da sole dovrebbero riparare sufficientemente le orecchie, ma in situa-zioni particolarmente rumorose possono anche essere utilizzate insieme a dei tappini.
    • Tappini su misura
      Cosiddetti “tappini da musicista”, questi tappini sagomati risultano più naturali perché attenuano tutti i suoni allo stesso modo. Se ha spesso bisogno di protezione, questi sono la miglior soluzione. Per maggiori informazioni si rivolga al professionista dell’udito di sua fiducia.

Se è stato troppo esposto al rumore ed è preoccupato per il suo udito, dovrebbe rivolgersi ad un professionista dell’udito. Nel giro di poco tempo il professionista è in grado di eseguirle un test completamente indolore che rivelerà se c’è effettivamente qualcosa di cui preoccuparsi.

Si faccia dei controlli periodici Se il suo posto di lavoro è molto rumoroso dovrebbe far controllare il suo udito almeno una volta l’anno. Il professionista dell’udito può così confrontare i risultati per verificare se ci sono cambiamenti.

Dove trovare aiuto Poò consultare l’elenco telefonico, le associazioni di categoria dei professionisti dell’udito o cercare in internet per trovare i professio-nisti in grado di aiutarla.

Nella sua zona: il suo medico di famiglia, il suo audioprotesista, il suo medico specialista dell’udito.