Provi a pensare alla sua quotidia-na esposizione complessiva al rumore. Il modo più semplice per iniziare a proteggere il suo udito è limitare il tempo di esposizione al rumore delle sue orecchie. Ma ci sono anche altri modi: Si allontani Stia il più lontano possibile dalla fonte di rumore Quando i suoni diventano troppo alti si allontani Abbassi il volume A casa abbassi il volume di TV, radio, stereo e lettori MP3. Riduca il numero di apparecchi rumorosi utilizzati contemporaneamente. Acquisti prodotti più silenziosi (confronti il livello dei dB – più basso è meglio è). Si protegga le orecchie Quando possibile, usi degli otoprotettori. Quando si trova esposto a rumori forti ed improvvisi (tipo un martello pneumatico), si copra le orecchie con le mani o se le tappi con le dita.

Come può il rumore danneggiare il suo udito

Pubblicato il 25 febbraio 2016

Il sistema uditivo umano contiene delicati e complessi meccanismi. L’orecchio interno contiene un’infinità di sottili cellule sensoriali e fibre nervose che captano le vibrazioni sonore e le trasformano in impulsi elettrici che il cervello elabora. Troppe vibrazioni forti danneggeranno queste cellule e fibre – e più ne perde, più il suo udito peggiorerà. Cellule e fibre danneggiate non possono guarire, quindi il danno sarà permanente. Ne conseguirà un Tinnitus e/o una perdita indotta da rumore. Se sente fischiare le orecchie, o inizia ad avere difficoltà a sentire, si rivolga ad un professionista dell’udito della sua zona per un consiglio.

Provi a pensare alla sua quotidiana esposizione complessiva al rumore. Il modo più semplice per iniziare a proteggere il suo udito è limitare il tempo di esposizione al rumore delle sue orecchie. Ma ci sono anche altri modi:

Si allontani

  • Stia il più lontano possibile dalla fonte di rumore
  • Quando i suoni diventano troppo alti si allontani

Abbassi il volume

  • A casa abbassi il volume di TV, radio, stereo e lettori MP3.
  • Riduca il numero di apparecchi rumorosi utilizzati contemporaneamente.
  • Acquisti prodotti più silenziosi (confronti il livello dei dB – più basso è meglio è).

Si protegga le orecchie

  • Quando possibile, usi degli otoprotettori.
  • Quando si trova esposto a rumori forti ed improvvisi (tipo un martello pneumatico), si copra le orecchie con le mani o se le tappi con le dita.

Tags: protezione udito